14. Sviluppo dei dipendenti

L’analisi di materialità evidenzia che lo sviluppo professionale dei propri dipendenti risulta un ambito di particolare rilevanza strategica per il Gruppo, soprattutto in questa fase storica in cui si dimostra un fattore critico di successo per rendere efficace ed effettivo il processo di integrazione in corso.

L’obiettivo attuale del Gruppo, in linea con la visione di “crescita inclusiva” promossa da Europa 2020, è quello di garantire che ogni risorsa abbia tutte le competenze e gli strumenti necessari per agire al meglio il proprio ruolo in un contesto di profondi mutamenti organizzativi. A tal fine, la Direzione Risorse Umane si è dotata di un sistema di monitoraggio ad hoc che le consente di misurare l’efficacia dei processi di entrata nei nuovi ruoli delle risorse.

Dalle iniziative di coinvolgimento degli stakeholder condotte nel corso dell’anno è emerso che, anche da parte dei dipendenti, ci sono grandi aspettative rispetto al modo in cui l’Azienda sta gestendo il processo di integrazione, all’equità dei sistemi di valutazione e al supporto che fornisce ai singoli per garantire loro un’adeguata crescita professionale.