Gli obiettivi 2015

Al fine di supportare il raggiungimento delle politiche individuate sono state identificate le azioni da sviluppare nel corso dell’anno con le singole Direzioni e Società del Gruppo.

AMBITOIMPEGNI
Assicurare il massimo controllo dell’operato dell’impresa nei confronti di tutti i suoi stakeholder. Avviare il processo per la redazione del Report Integrato.
Promuovere modelli e servizi innovativi di welfare. Migliorare e semplificare l’accesso al welfare per le persone con limitata capacità di spesa, costruendo prodotti accessibili e dedicati.
Consolidare il ruolo di riferimento per l’intero mondo del lavoro, supportando la perdita del potere d’acquisto delle persone, reale e potenziale, e offrendo sostegno alle esigenze delle imprese nei processi di riorganizzazione. Facilitare la diffusione delle coperture assicurabili per le PMI attraverso la R.C. Commerciante standardizzata presso gli sportelli bancassurance.
Concorrere alla riduzione, prevenzione e gestione dei “Cambiamenti climatici” e delle catastrofi naturali. • Sviluppare servizi e prodotti che aiutino imprese e famiglie a confrontarsi con i cambiamenti climatici;
• Riqualificare con criteri sociali ed ambientali un immobile nel centro di Milano;
•Abbattere del 5% le emissioni su immobili certificati;
•Estendere la certificazione 50001 ad altri immobili strumentali;
•Avviare l’operatività del nuovo CED a basso impatto ambientale.
Promuovere l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani, valorizzandone il talento e lo spirito imprenditoriale. • Avviare i “tavoli di successione” per promuovere il ricambio generazionale nelle funzioni di responsabilità;
•Sviluppare il percorso di vocazione delle sedi aziendali e delle persone;
• Sviluppare “Premi Unipol Ideas” in partnership con incubatori a livello nazionale e internazionale.
Innovare e migliorare la relazione con il cliente, attraverso:
• Il potenziamento della relazione diretta;
• Lo sviluppo e il consolidamento di una maggior cultura della centralità dei clienti nell’organizzazione;
•L’adozione di un modello organizzativo gestionale distribuito sul territorio.
• Integrare sempre più l’offerta di sicurezza con quella di servizio, grazie anche all’adozione di soluzioni tecnologiche innovative e alla valorizzazione delle opportunità di sinergie nel Gruppo;
•Rendere più trasparenti e comprensibili le comunicazioni tra Compagnia e cliente;
• Migliorare la qualità del servizio al cliente attraverso:
    • L’introduzione della rilevazione del Net Promoter Score (“NPS”) in tutto il comparto assicurativo;
    •La presa in carico della fase di denuncia del sinistro in Linear;
    •La sperimentazione della black box della casa (gas, perdite acqua);
    •La reingenierizzazione dell’App UniSalute su tutte le piattaforme;
    •L’adozione di modelli social e digital avanzati nell’offerta bancaria.
Innovare la componente di servizio ai clienti sia nei contenuti che nella modalità di fruizione. • Sviluppare la promozione della riparazione in forma specifica dei sinistri;
• Migliorare la qualità del servizio e del dato della “scatola nera “;
• Offrire servizi diretti e di supporto per il danno alla persona:
    • Evoluzione e diffusione del gabinetto medico nel Centro Servizi Liquidazione;
    •Partnership con UniSalute per assistenza in centri convenzionati a seguito di sinistri UnipolSai.
Essere protagonisti di un mercato più responsabile ed equo. • Avviare studio di fattibilità del controllo della catena di fornitura;
• Inserire nell’Investment Policyl’1% di investimenti (pari a 500 milioni di euro) in real assets (infrastrutture, green) con caratteristiche SRI (Sustainable and Responsible Investments);
• Introdurre, nella fase di valutazione del potenziale investimento, i criteri diassessment
SRI (Sustainable and Responsible Investments).
Offrire supporto, nel territorio, in partnership con gli altri attori sociali, per sperimentare e consolidare processi d’innovazione ad alto valore sociale. • Avviare una campagna di sensibilizzazione sui rischi connessi al gioco d’azzardo;
• Avviare un percorso di informazione rivolto ai clienti UnipolSai sui rischi e sugli strumenti assicurativi di prevenzione e protezione.