La Missione e i Valori

Unipol promuove e sostiene la cultura della responsabilità sociale d’impresa attraverso la coerenza dei propri comportamenti, con trasparenza, rigore e capacità competitiva, assicurando una crescita sostenibile e di lungo periodo accompagnata da un’adeguata redditività, a vantaggio di tutti gli Stakeholder.
Nel 2014 il processo di riorganizzazione conseguente alla fusione che ha dato vita a UnipolSai ha favorito il confronto tra storie e realtà che hanno arricchito e rafforzato l’impianto valoriale originario, che in questi cinquant’anni è stato progressivamente aggiornato ed innovato senza perdere il legame con le proprie radici. La Carta dei Valori è stata definita nel 2008, con la partecipazione di tutti i dipendenti e una rappresentanza della rete agenziale, dalla quale è stato elaborato il Codice Etico. I Valori Guida del Gruppo sono cinque: Accessibilità, Lungimiranza, Rispetto, Solidarietà e Responsabilità, e sono orientati a delineare i comportamenti del Gruppo e di tutti gli Stakeholder.

L’Accessibilità consente di generare maggiore capacità organizzativa nell’Azienda mediante l’impegno ad essere un interlocutore disponibile, in grado, attraverso un confronto reciproco e un continuo dialogo, di offrire risposte e soluzioni. La Lungimiranza è l’impegno dell’impresa a sviluppare progetti a medio e lungo termine secondo un disegno strategico al fine di garantire, nei processi organizzativi, continuità, sostenibilità ed efficienza, escludendo in questo modo ogni forma di dispersione e spreco delle risorse.

La Lungimiranza intreccia con anticipo i segnali e le tendenze del mercato, permettendo una politica gestionale basata sulla continuità dei risultati, secondo strategie di sviluppo sostenibile.

Il Rispetto si basa sul riconoscimento delle persone come parte costitutiva di una relazione stabile, basata sulla dignità e sull’ascolto responsabile delle esigenze di tutti gli interlocutori. Questo aspetto diventa parte integrante di ogni processo che ha per fondamento la qualità dei servizi e delle attività.

La Solidarietà, intesa come la tutela dell’esistenza e del benessere delle persone, delle famiglie e delle imprese, è importante per il Gruppo perché favorisce e genera fiducia creando un clima di collaborazione reciproca che si risolve in efficienza gestionale.

La Responsabilità si realizza nel momento in cui si è in grado di rispettare gli impegni gestionali, sia a livello individuale che collettivo, con correttezza, nel rispetto delle regole e con trasparenza. La responsabilità per l’attività del Gruppo è il presupposto necessario per essere accreditati e affidabili.